loading...

Condizioni d'uso


Premesso che

New Sign Design Srl (di seguito "Fornitore"), con sede a Busto Arsizio, in via Olgiate Olona 10, P.I 0668934096 ha sviluppato ed è esclusivo proprietario di tutti i diritti patrimoniali, presenti e futuri, sul software denominato "Radice", la cui principale caratteristica è quella di mettere a disposizione del Cliente un sistema di amministrazione dei contenuti per siti web, al fine di semplificare la gestione di tali contenuti;
- le caratteristiche tecniche dei software e le sue funzionalità sono descritte dall'allegato A, che è da intendersi parte integrante del presente contratto; - il software corrisponde alle specifiche necessità del Cliente, che ha interesse ad ottenere la licenza d'uso del programma, per esigenze della propria attività;

si conviene e si stipula quanto segue

1 Oggetto del contratto

1.1 Ai termini e alle condizioni che seguono il Fornitore si obbliga a concedere in licenza d'uso al Cliente, il software di sua proprietà denominato "Radice", le cui funzionalità sono descritte dall'allegato A del presente contratto (allegato tecnico). Il software riguarda solo le caratteristiche e le funzionalità espressamente menzionate nell'allegato A, qualsiasi altro servizio, intervento e implementazione non riguarda il presente contratto di licenza e sarà eventualmente regolato tramite ulteriori accordi tra le parti.

2 Accettazione del software

2.1 Il software è adeguato alle necessità del Cliente, e quindi viene accettato così com'è al momento della sottoscrizione del presente contratto. Il software non esegue altre funzioni che non siano previste dall'allegato A. Ulteriori implementazioni e funzionalità non previste dall'allegato A al momento della sottoscrizione non rientrano nel presente accordo.

3 Licenza d'uso

3.1 La licenza d'uso del software si intende concessa a tempo indeterminato, dietro pagamento di una somma una tantum, a titolo non esclusivo, non trasferibile e non cedibile, sottoposta alle condizioni e limiti previsti nel presente contratto, ed è concessa al Cliente per le esclusive finalità di organizzazione e di gestione della propria attività ed in maniera conforme alla destinazione d'uso del programma;

3.2 Al Cliente è fatto divieto di cedere, a qualsiasi titolo e/o ragione, qualsiasi diritto patrimoniale sul software. Al Cliente è altresì fatto divieto di copiare il codice sorgente del software e utilizzarlo per applicazioni e funzionalità diversa da quelle per cui è stato progettato. E' inoltre fatto divieto ogni forma di riproduzione, traduzione, adattamento, trasformazione od ogni altra modifica al programma.

3.3 Il software, ivi comprese le eventuali modifiche, implementazione o innovazioni realizzate nel tempo è di proprietà esclusiva del Fornitore, che ne detiene tutti i diritti di proprietà industriale ed intellettuale. Tutte le tecniche, il modo di costruzione e di funzionamento, gli algoritmi e i procedimenti relativi al software, oltre l'eventuale documentazione a corredo, sono informazioni riservate e non possono essere utilizzati dal Cliente per scopi diversi da quelli indicati nel presente contratto.

3.4 La licenza prevede l'uso del software collegato ad un solo dominio web, che viene definito in fase di installazione del programma e che non è più modificabile. La singola licenza non può mai essere utilizzata su più domini web.

3.5 Il Cliente si obbliga a garantire il rispetto dei suddetti vincoli e limiti da parte dei suoi clienti, dipendenti e collaboratori.

4 Principali funzionalità del software

4.1 Il software concesso in licenza permette la creazione semplificata di un pannello di amministrazione multiutente per la gestione dei contenuti dinamici di un sito web. Le specifiche funzionalità sono descritte nel documento tecnico allegato.

5 Installazione del software

5.1 Il software viene commercializzato on line tramite il sito internet www.getradice.com, dietro pagamento di una somma una tantum. Una volta effettuato l'acquisto si avvia il processo d'installazione guidata e il software viene scaricato e potrà essere installato sul server web in uso del Cliente. In tale fase il Cliente dovrà generare le proprie credenziali di accesso e attivare la licenza, verrà inoltre creato il data base e collegata la licenza acquistata al dominio web scelto.

5.2 E' prevista una prova gratuita del software di 30 giorni. Entro tale termine il cliente potrà decidere se acquistare la licenza. Diversamente, allo scadere verrà disattivato l'accesso al sistema di gestione dei contenuti del Cliente. La licenza creata in tale fase rimane comunque disponibile per l'acquisto anche successivamente allo scadere del periodo di prova.

5.4 Il Cliente prende atto e accetta che durante il periodo di prova gratuita, e limitatamente a tale periodo, avverrà uno scambio di dati tra il software scaricato e il server del Fornitore, ai soli fini del controllo delle tempistiche della prova.

5.5 Resta inteso che il processo di installazione del software è gestito autonomamente dal cliente e sotto la sua esclusiva responsabilità. Il Fornitore non garantisce alcun servizio di assistenza in merito a tale fase.

6 Modalità di pagamento

6.1 Il prezzo per ottenere la licenza d'uso del software, indicato nel sito web di riferimento (www.getradice.com ), è espresso in euro e si intende Iva inclusa. Il pagamento avviene tramite le più comuni carte di credito o il servizio Paypal, secondo le indicazioni descritte nel sito internet.

6.2 Il Fornitore si riserva in ogni momento il diritto di non accettare il metodo di pagamento prescelto dal Cliente. In tal caso sarà indicato un mezzo di pagamento alternativo. Il Cliente è responsabile della validità e dell'uso dei dati di pagamento comunicati. Il Fornitore si impegna a tenere strettamente riservati i dati di pagamento comunicati dal Cliente.

6.3 Nel caso di pagamento mediante carta di credito, è previsto il diritto per l'istituto di emissione della carta di pagamento a riaccreditare al Cliente i pagamenti dei quali questi dimostri l'eccedenza rispetto al prezzo pattuito ovvero l'effettuazione mediante l'uso fraudolento della propria carta di pagamento da parte del Fornitore o di un terzo.

7 Rinuncia al diritto di recesso

7.1 Ai sensi dell'articolo 59, lettera 0, del D.L.vo 6 sett. 2006 n. 206 (Codice dei diritti del consumatore), riguardante la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale, il Cliente qualificabile come consumatore rinuncia espressamente al diritto di recesso previsto dall'articolo 52 del suddetto Decreto;

7.2 Resta comunque inteso che a favore del Cliente è sempre prevista una prova gratuita del software della durata massima di 30 giorni.

8 Garanzie e responsabilità

8.1 Il Fornitore dichiara che il software concesso in licenza è in grado di eseguire le funzionalità previsti dall'allegato A del presente contratto. La garanzia è condizionata al corretto funzionamento dei sistemi software\hardware e delle infrastrutture in uso del Cliente e al corretto uso e gestione del software da parte sua o dei suoi dipendenti, clienti o collaboratori.

8.1 La complessità del software è tale da rendere possibile la presenza di difetti nel funzionamento, non individuati e non identificati o che sopravvengano in fase di installazione o successivamente. Il Cliente garantisce che la scoperta da parte sua o, comunque, l'esistenza di tali difetti non sarà considerata inadempienza da parte del Fornitore.

8.2 Il Fornitore non presta altra garanzia, espressa od implicita. Le garanzie come sopra specificate non coprono i possibili danni, diretti o indiretti, a cose o a persone, dovuti al non corretto uso, mancato uso, malfunzionamenti, rallentamenti o difetti del software o dei suoi aggiornamenti, per cui il Fornitore non sarà responsabile, né direttamente né indirettamente.

8.4 In particolare il Fornitore non risponde per vizi, errori e cattivo funzionamento del software causati da:
- forza maggiore e caso fortuito;
- manomissione o interventi non corretti sul software da parte del Cliente, dei suoi dipendenti, clienti o collaboratori o da parte di terzi non autorizzati;
- utilizzo del software non conforme alle funzionalità o agli scopi per cui è stato progettato;
- malfunzionamento delle infrastrutture, del sistema hardware e software di proprietà o utilizzato dal Cliente;
- problematiche inerenti al servizio web hosting utilizzato dal Cliente;
- incuria, virus, manomissione non autorizzate, utilizzo di prodotti non originali, fatto doloso di terzi e quant'altro sia al di fuori del ragionevole controllo del Fornitore.

8.5 Fermo restando quanto sopra, e fatti salvi i limiti inderogabili di legge, l'eventuale responsabilità del Fornitore e risarcimento al Cliente non potrà mai essere superiore alla somma corrispondente quanto pagato dal Cliente per ottenere la licenza d'uso del software.

8.6 Nel caso il Cliente sia qualificabile come consumatore ai sensi del D.L.vo 6 sett. 2006 n. 206 (Codice dei diritti del consumatore), restano valide le garanzie sui vizi e difetti di conformità stabilite dallo stesso decreto.

9 Uso del software

9.1 Il software viene gestito in completa autonomia dal Cliente e sotto la sua esclusiva responsabilità. Il Cliente è quindi l'unico responsabile del suo utilizzo e prende atto che il Fornitore non esercita alcun controllo in merito, e conseguentemente non potrà essere in alcun modo responsabile in caso di uso illecito del programma o di eventuali danni provocati da tale uso.

9.2 Qualsiasi contenuto trattato tramite il software viene caricato e gestito in completa autonomia dal Cliente, che è quindi l'unico responsabile in merito alla liceità e all'utilizzo di tali contenuti. Il Cliente prende atto che il Fornitore, oltre la messa a disposizione del pacchetto software, non offre ulteriori servizi, come web hosting, gestione o memorizzazione di dati.

9.3 Tutte le operazioni effettuate tramite le credenziali di accesso utilizzate dal Cliente comportano l'automatica attribuzione allo stesso delle operazioni condotte e delle attività effettuate, senza eccezioni di sorta. L'utente é l'unico ed esclusivo responsabile dell'uso e della sicurezza delle sue credenziali, anche in ordine alle attività poste in essere tramite il loro utilizzo.
L'utente é consapevole che, al fine di regolare l'accesso alle funzionalità del software, la propria autenticazione é rimessa esclusivamente alla verifica delle credenziali utilizzate dallo stesso.

10 Assistenza e aggiornamenti

10.1 Ad eccezione di quanto previsto dai precedenti commi, il Fornitore non garantisce alcun servizio di assistenza tecnica al Cliente in merito all'uso del software.

10.2 Il Fornitore si riserva di implementare il software e di mettere a disposizione del Cliente aggiornamenti tecnici e nuove funzionalità, dandone avviso tramite il sito web di riferimento, la email o l'area riservata in uso al Cliente. Quest'ultimo avrà facoltà di aggiornare il software, sotto la sua esclusiva responsabilità. Resta inteso che il Fornitore non si assume alcun obbligo in merito a tale servizio di aggiornamento.

11 Obblighi di riservatezza

Il Fornitore si impegna a mantenere riservate le notizie relative alle credenziali di accesso, agli affari, ai piani e all'attività del Cliente, di cui si è venuto a conoscenza durante la conclusione e l'esecuzione del presente contratto. Il Cliente si impegna a mantenere riservate le notizie relative agli affari, alle tecniche, ai programmi e metodologie del Fornitore di cui si è venuto a conoscenza durante la conclusione e l'esecuzione del presente contratto.

12 Cessione del contratto

12.1 Il Cliente non potrà cedere in nessun modo, totalmente e/o parzialmente, il contratto e tutti i corrispondenti diritti a terzi. È altresì vietata ogni forma di sub-licenza.

12.2 Il Fornitore potrà cedere a terzi in tutto od in parte i benefici e gli obblighi derivanti dal contratto o delegare a terzi l'esecuzione di tutte o di parte delle prestazioni ivi previste.

13 Risoluzione del contratto

Il Fornitore ha facoltà di risolvere il contratto con effetto immediato, senza indennizzo o risarcimento alcuno, in caso di mancato rispetto da parte del Cliente dei limiti della licenza d'uso, di cui all'articolo 3, e degli obblighi di riservatezza, di cui all'articolo 11 del presente contratto.

14 Modifiche al contratto

Il presente contratto può essere oggetto di modifiche e/o deroghe esclusivamente per mezzo di dichiarazioni scritte e firmate dal Cliente e dal Fornitore.

15 Privacy

15.1 Il Fornitore procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n.196 (c.d. Codice in materia di protezione dei dati personali).

15.2 Il Cliente inoltre acconsente all'uso dei propri dati di contatto, email e account, per l'invio di comunicazioni o notifiche automatiche in merito ad informazioni sulle funzioni sul software.

15.3 In ogni caso, la registrazione dei dati personali del Cliente sarà preceduta da un'apposita informativa e, dove necessario, dall'acquisizione del consenso espresso dell'interessato, fermo restando che il conferimento di tali dati è necessario per permettere l'esecuzione dei servizi offerti. Il Cliente potrà in ogni caso modificare il proprio profilo, prestando nuovamente il consenso al trattamento. Potrà inoltre contattare in ogni momento il Fornitore per avere informazioni o richiedere la cancellazione dei propri dati.

15.4 In ogni momento, il Cliente potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi del suddetto decreto legislativo. In particolare potrà chiedere di conoscere l'esistenza di trattamenti di dati che possono riguardarlo; ottenere senza ritardo la comunicazione in forma intellegibile dei medesimi dati e della loro origine, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge; l'aggiornamento, la rettificazione ovvero l'integrazione dei dati; l'attestazione che le operazioni predette sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, nonché al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

16 Foro competente

Il presente contratto ed i diritti e gli obblighi delle parti da esso derivanti è regolato, interpretato ed applicato in accordo alla legge italiana. Ad eccezione di quanto stabilito inderogabilmente dalla legge, per qualsiasi controversia che dovesse insorgere circa l'interpretazione o l'esecuzione del presente contratto, sarà competente a giudicare in via esclusiva il Tribunale di Milano

Allegato A - Scheda tecnica e funzionalità del software

1 Caratteristiche tecniche

1.1 Versione Beta 1.0

Software sviluppato nei linguaggi di programmazione HTML, PHP, Javascript.
Database MySql.
Software crittografato.

1.2 Compatibilità Server

PHP 5.3.3 o superiore
Apache 2.0 o superiore
MySql 5.1.73 o superiore

2 Funzionalità

2.1 Installazione

L'installazione di Radice sul proprio sito web avviene attraverso una procedura guidata in 3 step sequenziali.

2.1.1 Collegamento Database
Il collegamento del proprio database MySql preesistente a Radice avviene attraverso l'inserimento, in un'apposita maschera di salvataggio, delle credenziali di accesso del database.

2.1.2 Attivazione Software
L'attivazione del Software avviene tramite l'inserimento del Codice di attivazione e del Codice Licenza, forniti sul sito www.getradice.com, previa richiesta da parte dell'utente.

2.1.3 Creazione Amministratore
La creazione dell'Amministratore avviene attraverso l'inserimento, in un'apposita maschera di salvataggio, delle credenziali di accesso 'username', 'password' e 'email'.

2.2 Accesso

L'accesso alle funzionalità di Radice è protetto da un sistema di accesso tramite username e password crittografata, definite dagli utenti.

2.2.1 Sistema di recupero username e password
Ogni utente abilitato all'utilizzo di Radice può richiedere il recupero di username o la modifica della password, in caso di smarrimento.

2.3 Framework

Il Framework è la parte di Radice che raccoglie le funzioni dell'Amministratore, ovvero le funzioni che permettono di creare il Backend, le credenziali di accesso degli utenti non Amministratore e di collegare i contenuti al proprio sito web.

2.3.1 Gestione sezioni del Backend
L'amministratore può creare e modificare le sezioni del Backend in base alle esigenze proprio e del proprio cliente.

2.3.1.1 Impostazioni sezione
L'amministratore può impostare nome, tipologia, relazione e ordine per ogni sezione del Backend.

2.3.1.2 Creazione attributi per l'inserimento contenuti
L'amministratore può creare i singoli campi di inserimento dei contenuti, definiti Attributi, e definire caratteristiche e controlli specifici per ognuno. Le tipologie di attributi sono:
- Attributi di testo monolingua e multilingua.
- Attributi di testo in formato data, numero.
- Attributi di testo ottimizzato per essere utilizzato come link.
- Attributi per salvataggio immagini.
- Attributi per salvataggio file.
- Attributi tipo 'Checkbox'.
- Attributi per collegare tra loro le sezioni del Backend.

2.3.1.3 Impostazione tipologia di visualizzazione sezioni del Backend
Per ogni sezione del Backend l'Amministratore può definire quali attributi verranno visualizzati nelle liste di elementi e l'ordine nel quale verranno salvati gli elementi stessi.

2.3.2 Gestione lingue
L'Amministratore di Radice può impostare in quante e quali lingue differenti potranno essere salvati ,e visualizzati sul proprio sito, i contenuti multilingua.

2.3.3 Creazioni utenti e assegnazione permessi
L'Amministratore di Radice può creare gli utenti che avranno libero accesso al Backend, assegnando a ciascuno specifici permessi di gestione.

2.3.4 Impostazioni
L'Amministratore di Radice può modificare il Logo visualizzato nella vista di Login e nel Backend, inserendo il proprio o quello del proprio cliente.
L'Amministratore può modificare alcuni parametri relativi soprattutto al caricamento di immagini e file, in base alle caratteristiche del proprio servizio di Hosting o agli accordi con il proprio cliente.

2.3.5 Collegamento contenuti al Frontend
Il collegamento al proprio sito web dei contenuti salvati attraverso il Backend avviene tramite specifici script PHP, forniti all'Amministratore attraverso una procedura guidata, da inserire senza variazioni nei file del sito.

2.4 Backend

Il Backend, creato dall'Amministratore tramite il Framework, è la parte di Radice dedicata agli utenti non Amministratori

Il Cliente qualificabile come consumatore approva specificatamente la rinuncia al diritto di recesso secondo l'articolo 7 del presente contratto
Il Cliente approva specificamente i seguenti articoli:
Art. 1 Oggetto del contratto; Art. 2 Accettazione del software; Art. 3 Licenza d'uso; Art. 7 Rinuncia diritto di recesso; Art. 8 Garanzie e Responsabilità; Art. 9 Uso del software; Art. 13 Risoluzione del contratto; Art. 16 Foro competente.